Il passaparola funziona!
La presenza al II INCONTRO, dei quattro previsti sulla Cucina Energetica, secondo i canoni della Medicina Cinese, è stata ancora più numerosa che al primo.
Le persone, soprattutto donne, hanno seguito molto attentamente le spiegazioni, che hanno spaziato dalla trasformazione Legno, che corrisponde alla primavera, e a un organo e un viscere: fegato e cistifellea, alla trasformazione fuoco, che corrisponde all’estate, al cuore e all’intestino tenue.
Si è parlato di stili di cottura, in relazione alla stagione, della cottura dei cereali e dei legumi. Hanno fatto domande, considerazioni e hanno messo in gioco conoscenze pregresse.
La cena, a cui alcuni hanno partecipato attivamente alla realizzazione, ha reso concreto l’argomento trattato, essendo in linea con esso. La composizione del piatto con i cinque sapori e con gli ingredienti di base di una cucina sana, tendenzialmente vegetale e integrale (cereali, verdure, legumi, semi), ha aiutato a visualizzare un esempio evocativo.
Non è stata solo teoria, sia perché si è cucinato, ma anche perché si è potuto iniziare a comprendere come queste conoscenze possano aiutare a prevenire malattie e curare squilibri, verso un miglioramento della salute.
Vi aspettiamo ai prossimi due incontri, che si terranno il 27/5 e il 3/6. Anche chi non ha potuto partecipare ai primi due, potrà trarne stimoli interessanti.
Commenti
Può trovare tutte le informazioni relative al primo incontro nella sezione Eventi, all’interno dell’articolo intitolato:
"1° INCONTRO - Rigeneriamoci con laboratori di cucina energetica".